Menu

Soluzioni di backup

La rilevanza strategica dei dati li rende un patrimonio da salvaguardare non solo da minacce esterne, ma anche da possibili perdite e danneggiamenti accidentali, da furti o malfunzionamenti.

Backup centralizzato

Il backup centralizzato è una soluzione di salvaguardia e razionalizzazione dei salvataggi con la quale più workstation e server sono collegati ad un unico apparato di storage dedicato, ottimizzando così spazi e costi.
Possono essere conservate diverse versioni dei dati - anche per mesi - così da disporre sempre della cronologia di ogni singolo documento.

Il backup centralizzato consiste in un server centralizzato dotato di dischi in raid 1. Le workstations, interrogate dal server, effettuano il backup ad orari prestabiliti.
Il sistema salva eventualmente tali dati su disco esterno (opzionale). Con questa soluzione si ha una doppia ridondanza dei dati, sui dischi RAID prima, sul disco esterno dopo.
Le soluzioni di backup possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente.

Backup remoto

Il backup remoto, affiancato alla soluzione di backup centralizzato, trasferisce i dati attraverso la connessione internet su un server remoto appositamente strutturato, al di fuori dell'azienda.