Menu

Digital Advertising

Search Engine Advertising

Individuazione delle parole chiave sulla base delle quali avviare e gestire campagne Pay Per Click sui motori di ricerca, come ad esempio Google Adwords o Bing Ads.
La campagna consiste nella pubblicazione di annunci testuali (rete di ricerca) che appaiono tra i risultati del motore di ricerca, quando il navigatore effettua una ricerca con determinate keywords. In questo modo si ottiene visibilità in riferimento ad un pubblico potenzialmente targettizzato, e l'inserzionista paga solamente quando l'annuncio viene cliccato (CPC - Cost Per Click).
Oltre gli annunci testuali, i motori propongono anche annunci per immagini (rete display) per i quali è possibile pagare, oltre che con il PPC, anche in base alle visualizzazioni o impressioni (si pagano le volte in cui l'annuncio è stato pubblicato: CPM - Cost Per Mille).

Facebook e Social Advertising

Come i motori di ricerca, anche i social network propongono piattaforme di advertising: le inserzioni di Facebook, i Twitter Ads o gli annunci video di YouTube. Le modalità di pubblicazione sono specifiche per ogni social (banner laterali, post, video e tweet sponsorizzati) ma i criteri di pagamento sono sempre quelli dei click o delle visualizzazioni.
Un aspetto fondamentale dell'attività promozionale sui social è data dal fatto che gli utenti sono altamente targettizzati (per zona geografica, età, sesso, interessi).

Parallelamente alle campagne sui social si muovono le pagine o account aziendali. Qui, le aziende hanno la possibilità di mostrare il lato meno rigido e formale della loro attività, rafforzando il legame che le lega alla propria clientela e ampliando la propria rete di contatti.