Menu

PEC (Posta Elettronica Certificata)

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è una email certificata, ovvero ha il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, se inviata tra caselle PEC.
La condivisione da parte di tutti gli operatori del medesimo sistema di configurazione dei mail server dedicati alla PEC, garantisce la certezza del contenuto del messaggio, rendendolo non modificabile.
In collaborazione con Selene Spa (Gruppo A2A) mettiamo a vostra disposzione due soluzioni PEC, Standard e a Dominio.

PEC Standard

La PEC Standard prevede l'attivazione di una casella di posta elettronica certificata (ad es. nomeazienda@pec.selenebs.it), comprensiva di WebMail e assistenza tecnica telefonica o remota.

Potrete configurare il programma di posta che preferite (Thunderbird, Outlook, Windows Live Mail, Opera Mail), oppure utilizzare il servizio WebMail.

PEC a Dominio

La PEC a Dominio prevede la registrazione e il mantenimento di un dominio di secondo (ad es. nomeazienda.it) e terzo livello (ad es. pec.nomeazienda.it), attivazione di una casella di posta certificata (nome@pec.nomeazienda.it), con servizio WebMail e assistenza inclusi.

Potrete utilizzare il vostro programma di posta preferito (Thunderbird, Outlook, Windows Live Mail, Opera Mail), oppure la WebMail.

Qual è la differenza tra PEC Standard e a Dominio?

La PEC Standard prevede l’attivazione dell’indirizzo email utilizzando il nome a dominio del fornitore, mentre la PEC a dominio utilizza il vostro.
Il vantaggio della PEC a dominio è che, anche cambiando fornitore del servizio, l’indirizzo mail rimane invariato.

Gestione delle caselle PEC a Dominio

Se desiderate essere completamente autonomi nella gestione della posta elettronica del vostro donimio, potete utilizzare la console online, con la quale creare, modificare ed eliminare caselle email e alias, impostare risponditori automatici, redirect e forward, gestire le password delle caselle.

In aggiunta potrete disporre anche di una console online per il monitoraggio e la gestione dello spam, con la quale monitorare lo spam, validare singoli indirizzi email, impostare white list e black list, recuparare mail identificate come spam, rendere più o meno severo il controllo AntiSpam.

Tutte le console online sono accessibili 24h/24h, 365 giorni l'anno da qualsiasi pc connesso ad internet.

PEC, aziende e liberi professionisti

Il Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012, art.5 sancisce che:

Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC.
Le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente, entro il 30/06/2013, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Il Decreto Legislativo 185/2008 convertito in Legge 2/2009, art.16 sancisce che:

Le nuove società sono tenute a dichiarare l'indirizzo PEC all'iscrizione nel Registro delle Imprese i professionisti dichiarano il proprio indirizzo PEC ai rispettivi ordini.
Le società già esistenti dichiarano entro novembre 2011 l'indirizzo PEC al Registro delle Imprese.
Tutte le pubbliche amministrazioni devono dichiarare il proprio indirizzo PEC.