eCommerce
L’eCommerce, o commercio elettronico, consiste nella gestione online delle transazioni economiche. Una corretta impostazione del negozio virtuale comporta per l’acquirente un'esperienza positiva che viene poi inconsciamente associata all’azienda.
Il commercio virtuale è una realtà nella quale è bene muoversi con attenzione e cura. Una corretta analisi preliminare è fondamentale per la riuscita del progetto. Per questo è importante capire, prima di tutto, come proporre i vostri prodotti online, come promuoverne la vendita e far conoscere l'eCommerce.
Vendere online non è così immediato come si potrebbe pensare: non avendo un contatto diretto con il cliente è neseccario conquistare la sua fiducia in altri modi, le persone devono essere guidate senza problemi nella procedura di acquisto, ma soprattutto devono poter usufruire di un servizio di qualità prima, durante e dopo l'acquisto.
Caratteristiche fondamentali per un eCommerce
- piattaforma affidabile e veloce
- navigazione chiara ed intuitiva
- sicurezza delle transazioni e protezione dei dati
- visibilità e accessibilità
- identificazione del target (B2B: aziende e/o intermediari, B2C: privati)
Vantaggi di un sito eCommerce
- ampliamento spazio-temporale dei confini del vostro business: i prodotti si possono acquistare in qualsiasi momento e luogo;
- catalogo prodotti sempre aggioronato;
- possibilità di dare maggiore visibilità a promozioni e offerte;
- rapporto con i clienti diretto e informale: una buona esperienza di vendita può trasformarsi in un feedback positivo condiviso con altre persone.
Ciascuno di questi elementi determina la qualità dell’esperienza del cliente, che nell’ambito eCommerce dovrà sentirsi autonomo ma, all’occorrenza, adeguatamente assistito dal venditore.