Posizionamento sui motori di ricerca
Il posizionamento nei motori di ricerca è frutto di articolate campagne SEM (Search Engine Marketing). Queste campagne racchiudono l’insieme delle tecniche di web marketing orientate a convogliare il maggior traffico possibile dai motori di ricerca verso un sito.
SEO (Search Engine Optimization)
Riguarda gli interventi di ottimizzazione del sito Internet allo scopo di renderlo più appetibile ai motori di ricerca.
Il lavoro riguarda non solo i contenuti della pubblicazione come testi e immagini, ma anche il codice html delle pagine web ed il linguaggio di programmazione del sito.
L’obbiettivo della SEO è ottenere il miglior posizionamento naturale sui motori di ricerca (ovvero la presenza tra i risultati non sponsorizzati).
Keywords Analysis
L’obbiettivo è identificare quali sono le keywords più ricercate dai navigatori, analizzarle, scegliere le più adatte e impiegarle nel sito web (contestualizzate nei testi e nel codice html); il tutto finalizzato ad avere maggiori opportunità di essere proposti, al momento giusto, dal motore di ricerca.
Micrositi di appoggio e blog
Se il vostro sito, per tipologia e quantità di contenuti, non riesce a stimolare sufficientemente motori di ricerca e pubblico, è possibile sviluppare uno o più micrositi di appoggio o blog tematici.
L’obbiettivo è creare contenuti che si riferiscano e rimandino al vostro sito, con testi tali da ottenere una maggiore attenzione da parte dei motori di ricerca (ad es. Forks and Spoons per 3V Venosta, Microfusioni per Metal Goods).
Analisi e monitoraggio dei risultati
Una campagna marketing o l'ottimizzazione di un sito web devono poter essere misurate e valutate. Saper valutare i risultati ottenuti può determinare un cambio di rotta nella strategia di marketing, oppure avvalorarla.
In ogni caso è fondamentale conoscere, tradotto in numeri e vendite, il feedback delle persone.
Disponiamo di strumenti per monitorare l'attività sui siti e sfruttiamo anche servizi online, come Google Analytics.